Vanessa Codutti | Director
Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
Davanti alla Legge / Radice Posizione Distanza
Opera
Opera
Data
marzo 2024
Luogo
Gorizia
Kulturni center Lojze Bratuž
Regia: Vanessa Codutti
Direzione musicale: Sara Caneva
Concept: Igor Pison
Donna: Daniela Esposito
Uomo: Jure Počkaj
Il portiere donna: Giulia Diomede
Il portiere uomo: Manuel Sedmak
-
Gorizia: Giulia Diomede
Dr. Reka: Massimiliano Migliorin
Go! Borderless Orchestra
Première assoluta del dittico di opera contemporanea "Davanti alla Legge" di Juraj Marko Žernovik e "Radice Posizione Distanza" di Sara Caneva andato in scena lo scorso 27 marzo al Kulturni Center Lojze Bratuz di Gorizia.
Entrambe le opere sono inedite e sono state composte per il Piccolo Opera Festival in collaborazione con Gorizia 2025 Capitale Europea della Cultura e sono state premiate e finanziate dal Ministero Italiano della Cultura come progetto musicale speciale.
"Davanti alla Legge" è ispirata ad un racconto di Franz Kafka tratto da "Il Processo" e offre un racconto metaforico del confine.
"Radice Posizione Distanza" racconta una sessione di psicanalisi dove Gorizia, la protagonista, in preda ad una crisi di identità, ripercorre il suo passato e la pluralità culturale che l'hanno resa ciò che è oggi.
La regia, originariamente costruita per un diverso palcoscenico è stata riadattata per permettere la compresenza con la Go! Borderless Orchestra. Un'occasione per mostrare, e non solo ascoltare, le particolarità degli strumenti utilizzati.















